Il riscaldamento a pavimento è un sistema che permette di scaldare un ambiente tramite acqua calda alla temperatura di 35-40° che passa attraverso i tubi affogati nel massetto sotto la pavimentazione.
I vantaggi del riscaldamento a pavimento sono:
Se si utilizzano le giuste tecnologie, il sistema può essere usato anche per rinfrescare in estate, basta far passare acqua fredda nei tubi.
Non ci sono controindicazioni, se non un costo più alto di circa il 30% nella posa dell'impianto rispetto alla posa di un impianto tradizionale. Va anche detto, però, che il valore dlel'immobile aumenta di conseguenza.
Per funzionare al meglio è necessario dotarsi di una caldaia dalle prestaizoni elevate. L'estensione dell'impianto su tutta la superficie dell'appartamento rende importante scegliere una caldaia che abbia una buona portata, ovvero numero di litri d'acqua al minuto.
Per lo stesso motivo, può essere una buona idea quella di dividere i compiti tra una caldaia, che si occuperà di produrre acqua calda per il riscaldamento, e un normale scaldaacqua per la produzione di acqua calda sanitaria.
La caldaia a condensazione è certamente la scelta migliore con questo tipo di impianti, e non perché la caldaia tradizionale non possa funzionare con il sistema a pavimento. Si tratta piuttosto di una scelta volta al risparmio, perché la caldaia con un sistema a pavimento deve essere mantenuta sempre in funzione e un modello tradizionale genererebbe consumi troppo elevati.
La caldaia a condensazione, invece, con la sua efficienza maggiore e i risparmi che genera, è perfetta.
Hermann Saunier Duval ha diversi modelli di caldaia che si prestano all'installazione con un impianto a pavimento.
Tra tutte citiamo ad esempio le caldaie della gamma Micra 4 Condensing a Metano, un gruppo di caldaie che possono raggiuungere un rendimento del 109%. Delle Micra 4 Condensing esistono anche 3 modelli dedicati solo al riscaldamento, con potenza 12, 26 o 30 kW.
Nei modelli combinati con produzione anche di acqua calda sanitaria, questa gamma impiega inoltre il sistema brevettato Acquaspeed, che permette di ottenere immediatamente acqua calda grazie ad una tecnologia che mantiene lo scambiatore a temperatura costante.
Anche le Hermann Saunier Duval Semiatek 4 condensing possono essere impiegate nel riscaldamento a pavimento. La gamma include due modelli combinati (riscaldamento e acqua calda sanitaria) da 25 kW o da 30 kW. La classificazione energetica di queste caldaie è a 4 stelle e i rendimenti possono raggiungere il 109%.
Anche le pompe di calore sono compatibili con il sistema di riscaldamento a pavimento. Le pompe di calore non sono l'ideale per raggiungere in tempi rapidi temperature elevate, ma i pannelli radianti di un sistema a pavimento funzionano mantenendo costante una temperatura compresa tra i 35 e i 40° e perciò anche le pompe di calore possono andare bene.
Tra le pompe di calore Hermann Saunier Duval adatte al montaggio a pavimento c'è la Genia Air, una pompa di calore monoblocco da esterno. Sempre per il montaggio a pavimento, la gamma Hermann Saunier Duval offre diverse tipologie di Fancoil con montaggio a parete, ideali quando non è possibile predisporre il riscaldamento a terra per motivi strutturali o se la superficie del pavimento non è sufficiente a garantire il riscaldamento di un ambiente. Nel catalogo dei Fancoil Hermann, quelli che possono essere impiegati nella progettazione di un sistema di riscaldamento a pavimento sono:
Se vuoi ricevere assistenza, consigli o informazioni sui prezzi dell'installazione della tua prossima caldaia Hermann Saunier Duval in abbinamento ad un impianto di riscaldamento a pannelli radianti, contatta subito Eco Manutenzioni Impianti.
Possiamo occuparci di ogni aspetto:
Affidati a Eco Manutenzioni Impianti e aumenta il comfort domestico con un impianto a pavimento abbinato alla caldaia Hermann Saunier Duval perfetta per le tue esigenze per caratteristiche e prezzi.
Ricorda poi che oltre ad occuparci della vendita e dell'installazione delle caldaie Hermann Saunier Duval, siamo specializzati in tutte le attività di manutenzione straordinaria o ordinaria. Possiamo perciò risolvere qualunque emergenza e guasto in tempi rapidi su tutto il territorio di Roma e Castelli Romani (trovi qui tutte le zone in cui lavoriamo).
Tra i nostri servizi di manutenzione sui prodotti Hermann Saunier Duval troverai:
Chiama subito per assistenza su caldaie Hermann Saunier Duval:
Telefono 06.811.532.73
Indirizzo e-mail: info@dimensionecaldaie.it
Se vuoi puoi anche compilare il form sottostante, ti ricontatteremo al più presto: