Farsi rilasciare il bollino per la caldaia è fondamentale per una questione di sicurezza domestica, per mantenere la caldaia ad alti livelli di efficienza e per adempiere agli obblighi previsti dalla legge. Può essere complicato ricordare le scadenze inerenti ai bollini, Blu per Roma e Verde per la Provincia di Roma, specialmente con la costante evoluzione delle normative che regolano il settore. Da qui nasce l’esigenza di affidarsi ad un’azienda competente che potrà occuparsi della manutenzione del tuo impianto con il conseguente rilascio del bollino. In merito al bollino della caldaia possiamo:
Il DPR 74/2013 stabilisce che è compito del manutentore quello di trasmettere all'Ente locale competente l’intera documentazione che attesti la conformità dei controlli di efficienza energetica avvenuti sull’impianto, nonché della verifica dei livelli di inquinamento e dell’uniformità della caldaia alle normative vigenti. Più semplicemente, è il tecnico abilitato che ha il compito di trasmettere la documentazione all’Ente preposto. L’avvenuta manutenzione viene certificata con il rilascio di un "bollino" (bollino blu a Roma e bollino verde in provincia di Roma), il cui costo deve essere corrisposto secondo le indicazioni del Comune di residenza.
Il Comune di Roma ha affidato le attività relative alle ispezioni degli impianti situati sul territorio comunale ad: Organismo ispezioni impianti termici.
Da novembre 2018 è stato aggiornato anche il costo del bollino ad euro 4.50 per gli impianti con potenza nominale inferiore a 35 kW. Per gli impianti con potenza superiore a 35 kW il costo del bollino varia da euro 11,10 fino a 222,01
Per gli impianti ad uso residenziale con potenza inferiore a 35 KW e per tutti i comuni che contano meno di 40.000 abitanti, l'utente è tenuto a contattare un tecnico certificato che si occupi delle attività di manutenzione dalla caldaia e dell’invio alla provincia dei due modelli "G" e "F" (compilati dallo stesso tecnico) e della ricevuta del bollino pagato su conto corrente postale. L'importo di tale bollettino è di 9 euro.
Con il regolamento approvato dal consiglio comunale N° 52 del 08.11.2013, il Comune di Albano Laziale ha stabilito che il costo del bollino è pari a 9 euro per gli interventi di manutenzione sugli impianti con potenza inferiore a 35 KW, mentre il costo del bollino per gli impianti di potenza superiore oscilla tra 20 euro e 35 euro.
Chi non trasmette la dovuta documentazione all'Ente preposto può subire un controllo da parte dello stesso e dovrà pagare la sanzione prevista alla quale andrà addizionato il costo della verifica.
Per la manutenzione della tua caldaia Hermann Saunier Duval, Eco Manutenzioni Impianti ti offre i seguenti servizi:
Oltre al marchio Hermann Saunier Duval, interveniamo su caldaie dei Brand più diffusi: Riello, Vaillant, Baxi, Junkers, Beretta e Ferroli.
Contattate il servizio clienti di Eco Manutenzioni Impianti, operiamo in tutta Roma e provincia, nelle seguenti zone: Roma Sud, Borghesiana, Tuscolana, Eur, Appia, Casilina, Prenestina, Castelli Romani, Grottaferrata, Ariccia, Ciampino, Frascati, Lanuvio, Albano, Cecchina, Pavona e Marino.
Se la zona in cui vivi non è presente tra quelle sopra elencate non esitare a contattarci lo stesso! Ti forniamo assistenza ovunque ti trovi!
Questi sono i nostri contatti:
Telefono 06.811.532.73
Indirizzo e-mail: info@dimensionecaldaie.it
Se preferisci essere ricontattato da noi, puoi anche compilare il form sottostante: